I nostri corsi

Tutti i nostri corsi sono gratuiti ed aperti a tutti.

QUANDO

Lunedì e Giovedì dalle 20.45 alle 22.00

DURATA 42 ORE

TRASPORTO SANITARIO

Il corso è volto a sviluppare conoscenze teoriche e abilità pratiche per la mobilitazione del paziente che, affetto da patologie anche in fase acuta, necessita di assistenza di base e sorveglianza durante il trasporto.

Tra gli argomenti trattati ci sarà la rianimazione cardio-polmonare (RCP) con defibrillazione semiautomatica precoce, la rilevazione dei parametri vitali (pressione, saturazione), la corretta attivazione del sistema di emergenza e il trasporto del paziente in sicurezza.

Il corso ha durata di 42 ore (+ 4 ore corso autisti), tirocinio pratico di 25 ore e valutazione certificativa finale.a

DURATA 78 ORE

soccoritore esecutore

Il corso è volto a sviluppare conoscenze teoriche, abilità pratiche e capacità di soccorso di persone, nell’ambito dell’emergenza sanitaria extra-ospedaliera. 

Tra gli argomenti tratta ci sarà la valutazione e messa in sicurezza della scena, la struttura ABCDE, la rilevazione dei parametri, le tecniche di mobilitazione e immobilizzazione del paziente traumatico e le manovre necessarie per sostenere le funzioni vitali del paziente compresa la defibrillazione.

Il corso ha durata di 78 ore + tirocinio pratico di 80 ore e valutazione certificativa regionale. E’ obbloigatorio aver seguito e superato il corso Trasporto Sanitario (42 ore).

QUANDO

Lunedì e Giovedì dalle 20.45 alle 22.00

QUANDO

Su richiesta, contattaci per avere informazioni.

DEFIBRILLATORE

CORSI PAD

Il corso è volto a riconoscere un arresto cardio-circolatorio, saper allertare correttamente il sistema di emergenza sanitaria e acquisire uno schema di intervento per effettuare la rianimazione cardio-polmonare ed utilizzare il defibrillatore.

Il corso ha una durata di 5 ore di cui 2 di teoria e 3 di pratica, con esame e certificazione finale.

Possono accedere tutti i cittadini a partire dai 16 anni.

ADULTO E PEDIATRICO

DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE

Il corso è volto a rendere consapevoli i genitori del possibile pericolo derivante dall’ostruzione delle vie aeree, sopratutto nei bambini. Nella parte teorica sarà trattato il tema della prevenzione (cibi pericolosi, preparazione e somministrazione dei cibi, … ) e come riconoscere ed intervenire in caso di necessità (manovra di Heimlich). 

Il corso ha una durata di 5 ore di cui 2 di teoria e 3 di pratica.

QUANDO

Su richiesta, contattaci per avere informazioni.