corso primo soccorso

Edizione 2021

CORSO 42+4 ORE 
TRASPORTO SANITARIO 

Il corso è volto a sviluppare conoscenze teoriche e abilità pratiche per la mobilizzazione del paziente che, affetto da patologie anche in fase acuta, necessita di assistenza di base e sorveglianza durante il trasporto. Tra gli argomenti trattati rianimazione cardio-polmonare (RCP), la rilevazione dei parametri vitali (pressione, saturazione), la corretta attivazione del sistema di emergenza e il trasporto del paziente in sicurezza.

CORSO 78 ORE
SOCCORRITORE ESECUTORE

Il corso è volto a sviluppare conoscenze teoriche, abilità pratiche e capacità di soccorso di persone, nell’ambito dell’emergenza sanitaria extra-ospedaliera.

Per accedere è obbligatorio aver seguito e superato il corso 42+4 ore.

Tra gli argomenti trattati ci sarà la valutazione e messa in sicurezza della scena, la struttura ABCDE, la rilevazione dei parametri, le tecniche di mobilizzazione e immobilizzazione del paziente traumatico e le manovre di rianimazione cardiopolmonare. necessarie per sostenere le funzioni vitali del paziente compresa la defibrillazione.

In ottempranza alle norme anti-covid, quest’anno il corso sarà svolto in due modalità:

  • lezioni teoriche su piattaforma online
  • lezioni pratiche in presenza con suddivisione in piccoli gruppi e sede da definire in base al numero degli iscritti.

Per accedere al corso è obbligatorio effettuare una pre-iscrizione online entro il 6 febbraio 2021.

 Come accedere alle lezioni online?

Su questa pagina e sui profili social sarà pubblicizzato il link a cui poter accedere per partecipare alle lezioni online.
Di seguito riportiamo i vari passaggi che dovrete seguire

Una volta cliccato il link  (che sarà disponibile dal 6 febbraio su questa pagina) si aprirà la schermata riportata sopra e basterà inserire il proprio NOME e COGNOME e cliccare il pulsante partecipa.

Selezionare la modalità ascoltatore.

Selezionare SI per verificare il corretto funzionamento dell’audio.

Ecco, siete in aula.

Le lezioni saranno interattive e in diretta, ciascun partecipante potrà prendere la parola (abilitando il proprio microfono) per esporre domande o richiedere chiarimenti.

Potete accedere alle lezioni sia da dispositivi mobili che da PC, non è indispensabile l’uso della webcam.