Vai al contenuto

Orso soccorso

Edizione 2023-2024

IL PROGETTO

OrsoSoccorso nasce nel 2013 con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo del soccorso.
Tramite il gioco, insegnamo ai bambini e ai ragazzi come e quando svolgere una corretta chiamata al NUE 112 in caso di emergenza, trasmettendo così piccole nozioni di primo soccorso. Il progetto prevede 2 gruppi: Orsetti e AllieviGli incontri saranno gestiti da istruttori regionali, formatori e volontari del GVVS.

 

Per poter accedere ai corsi (gratuiti) è necessario effettuare l’iscrizione online tramite l’apposito modulo. Le iscrizioni per OrsoSoccorso e Gruppo allievi saranno attive fino al 15 ottobre! 

Segui i nostri canali social per restare aggiornato.

5-10 ANNI
GLI ORSETTI

Gli orsetti sono i bambini dai 5 anni ai 10 anni (fino alla 5° elementare). Ci incontrano un SABATO al mese, presso la nuova sede del G.V.V.S in via Lenzi 92/94 a Verolanuona. Durante gli incontri gli orsetti seguono una breve lezione teorica che poi viene approfondita e consolidata nei giochi organizzati in base all’argomento della giornata. A fine corso sarà organizzata una gita didattica (sarà richiesto un piccolo contributo).

I primi appuntamenti saranno:

  •  sabato 21 ottobre – consegna delle divise presso la sede del G.V.V.S dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • sabato 28 ottobre – prima lezione di OrsoSoccorso, dalle ore 15.00 alle ore 17.30
 
I posti disponibili sono 60. In caso di un numero di iscrizioni superiore sarà tenuta in considerazione la data di iscrizione.
 

11-17 ANNI
GLI ALLIEVI

Gli allievi soni i ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Ci incontriamo una volta al mese, presso la nuova sede del G.V.V.S, dalle ore 18.00 alle ore 19.30 circa.

Durante gli incontri teorico-pratici, svolti 1 volta al mese, saranno illustrate ed insegnate le tecniche di primo soccorso e come gestire un vero e proprio intervento di soccorso sanitario.

A fine corso sarà organizzata una gita didattica insieme al gruppo degli Orsetti (sarà richiesto un piccolo contributo).

Giorni e orari saranno concordati man mano con i ragazzi. Sarà creato un gruppo whatsapp in cui sarà concordata la prima lezione.

I posti disponibili sono 20. In caso di un numero di iscrizioni superiore sarà tenuta in considerazione la data di iscrizione.