EMERGENZA URGENZA

La squadra verde è composta da personale certificato “Soccorritore Esecutore” abilitato all’uso del defibrillatore semiautomatico, rilasciato dopo un percorso formativo di 120 ore (Soccorritore Esecutore 42 + 78 ore) e relativo esame tenuto da medici ed infermieri della AAT di Brescia.

Svolge attività di emergenza-urgenza in convenzione con AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) e assistenza durante manifestazioni sportive e/o grandi eventi. 

quando

Martedì dalle 20:00 alle 07:00
Mercoledì dalle 20:00 alle 07:00
Giovedì dalle 20:00 alle 07:00
Venerdì dalle 20:00 alle 07:00
Sabato e Domenica 24h

servizi su prenotazione

La squadra gialla si occupa di tutte le attività che non sono contemplate nell’emergenza: visite e ricoveri su prenotazione, dimissioni, trasferimenti tra strutture sanitarie e dialisi. I componenti di questa squadra hanno frequentato un corso di 42 ore (46 per gli autisti – Trasporto Sanitario) e sono abilitati all’uso del defibrillatore laico.

quando

La squadra gialla è operativa tutti i giorni, previa prenotazione del servizio al n° 030.9361662

PROTEZIONE CIVILE

La squadra protezione civile interviene, su chiamata di Anpas Regionale, Anpas Nazionale o del Dipartimento di Protezione Civile, in caso di evento calamitoso o maxi-emergenza.

Tutti i componenti hanno frequentato il corso OCN (Operatore Colonna Mobile Nazionale) organizzato da Anpas.

Il compito di questo gruppo è trasportare e allestire il carrello UTES (Unità Tecnologica Emergenza Sanitaria), una tenda pneumatica con tutti i presidi più importanti che può svolgere singolarmente la funzione di posto di primo soccorso per otto persone, mentre unito ad altre tende simili può formare un ospedale da campo. Altra attività di questo gruppo è il soccorso sanitario in zone colpite da catastrofi.

ORSO SOCCORSO

Il progetto Orso Soccorso nasce nel 2013 con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo del soccorso. Tramite il gioco, s’insegna ai bambini come e quando svolgere una corretta chiamata al NUE 112 in caso di emergenza, trasmettendo così piccole nozioni di primo soccorso.

Gli Orsetti sono i bambini dai 4 anni ai 10 anni (fino alla 5° elementare). Si incontrano l’ultimo SABATO del mese, presso la sede del G.V.V.S, seguono una breve lezione teorica che poi viene approfondita e consolidata nei giochi organizzati in base all’argomento della giornata.

 

quando

Il calendario degli incontri varia di anno in anno. Generalmente le lezioni sono tenute il 1° sabato del mese a partire da ottobre fino a giugno per un totale di 7 incontri + 1 gita finale.
Orario dalle 15.00 alle 17.00.

Allievi

Il progetto Allievi del Soccorso è il naturale proseguimento del percorso intrapreso dagli Orsetti di Orso Soccorso. 

Gli Allievi sono i ragazzi dagli 11 anni ( 1° media) ai 17 anni. Durante gli incontri teorico-pratici, svolti 1 volta al mese, vengono illustrate ed insegnate le tecniche di primo soccorso e come gestire un vero e proprio intervento di soccorso sanitario.

 

quando

Il calendario degli incontri varia di anno in anno. Generalmente le lezioni sono 1 mercoledì al mese a partire da ottobre fino a giugno.
Orario dalle 18.00 alle 20.00.

ASSISTENZA EVENTI

La nostra Associazione effettua regolarmente il servizio di assistenza ad eventi e manifestazioni di qualsiasi genere in collaborazione con AREU (Azienda regionale Emergenza Urgenza) e seguendo le direttive della DGR 2453/2014. Sono un privato e/o un’organizzazione, come posso fare per richiedere un’assistenza? In base alla DGR 2453/2014 chiunque può richiedere la presenza dei sanitari in occasione di un evento e/o manifestazione. E’ però necessario registrarsi sul Portale Games e seguire quanto contenuto nella guida all’utilizzo.

quando

Su richiesta, contattaci per avere informazioni.